Cambiano le regole del Processo civile telematico
Nuove regole per il processo civile telematico. Il Dipartimento per l’innovazione tecnologica – Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati presso il Ministero della Giustizia il 7 agosto 2024 ha emanato nuove specifiche tecniche che riguardano il processo civile telematico e che entreranno in vigore da lunedì 30 settembre 2024.
Specifiche processo civile telematico: fonte
Le nuove specifiche tecniche del processo civile telematico attuano le previsioni contenute nell’articolo 34, comma 1 del decreto del Ministro della giustizia n. 44 del 21 febbraio 2011 contenente il regolamento delle regole tecniche per l’adozione, anche nel processo civile, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Depositi telematici di audio e video
Da fine settembre i soggetti autorizzati potranno allegare agli atti depositati telematicamente anche i documenti informatici in formato:
- audio (.mp3; .flac, .raw; .wav; .aiff; .aife);
- video (.mp4;. .m4v; .mov; .mpg; .mpeg; .avi);
- testo (.pdf; .rtf; txt);
- ipertesto (.xml; .html);
- posta elettronica (.eml; msg);
- compresso (.zip; .rar; .arj);
- immagini (.jpg; .jpeg; .tif; .gif;.dcm).
Busta telematica più grande
La busta telematica raddoppia le dimensioni. Da 30 Mb si passerà quindi a 6o Mb. In questo modo si eviteranno i depositi multipli spesso necessari a causa delle dimensioni dei file.
Depositi telematici: accettazione automatica
Quando gli addetti provvederanno al deposito telematico si attiverà una procedura di accettazione automatizzata. Grazie ad alcuni controlli preliminari il sistema sarà in grado di segnalare la presenza di eventuali problemi suddivisi in tre distinte categorie:
- Warn: segnalazione che non blocca la procedura;
- Error: anomalia che blocca il deposito e che richiede l’intervento della cancelleria;
- Fatal: anomalia che blocca il procedimento e che rappresenta un’anomalia non gestibile o non gestita.
Sul deposito telematico leggi anche questa interessante nota alla Cassazione n. 16552/2024 “Pec non funzionante: nuovo deposito entro 20 giorni.”
Processo civile telematico: notifica UNEP
Gli avvocati potranno chiedere all’UNEP di provvedere alla notifica telematica a mezzo pec nei confronti del destinatario, semplificando così la procedura di notifica.
Notifica via pec e deposito della relativa prova
Gli avvocati che effettueranno le notifiche a mezzo pec dovranno provvedere poi al deposito dei documenti che dimostrano l’avvenuta operazione depositando l’atto, la ricevuta di consegna e quella di accettazione.
Richiesta copie di atti e documenti
I soggetti non abilitati potranno chiedere il rilascio di copia di atti e documenti per mezzo di un servizio disponibile nel punto di accesso e sul PST. In questo modo il soggetto interessato potrà individuare il documento o l’atto, pagare e inviare infine la richiesta effettiva della copia. Sarà possibile anche richiedere copie di diverso tipo e in diversi formati alla cancelleria.
L’impossibilità di evadere la richiesta verrà comunicata al richiedente in modo automatico.
Rilascio di copie di atti e documenti
La copia informatica di atti e documenti verrà inviata al richiedente come allegato di un messaggio di posta elettronica certificata.
Attestazione di conformità su documento separato
Nei casi in cui sarà necessario attestare la conformità di una copia informatica l’attestazione andrà inserita in un documento in formato PDF che dovrà contenere la descrizione sintetica del documento e il nome del file. Il soggetto che compirà l’attestazione di conformità lo dovrà quindi firmare con firma digitale o elettronica qualifica.
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