Pensioni, Pensioni - Primo piano

Estratto conto contributivo: cos’è e a cosa serve Estratto conto contributivo: cos’è a cosa serve e quali sono le novità apportate e descritte dal messaggio INPS n. 2553 del 2 settembre 2025

Estratto conto contributivo

Cos’è l’estratto conto contributivo 

L’Estratto conto contributivo è un documento cruciale per ogni lavoratore, in quanto riassume in modo dettagliato tutti i contributi versati all’INPS. Questo documento elenca e classifica i versamenti per tipologia (da lavoro, figurativi, volontari, da riscatto) e li suddivide in base alla gestione pensionistica di appartenenza.

Attenzione a non confondere questo estratto conto con l’EcoCert INPS

A che cosa serve

È uno strumento indispensabile per verificare la correttezza dei versamenti, sia quelli versati autonomamente che quelli dai datori di lavoro, e per segnalare tempestivamente eventuali incongruenze all’INPS.

Estratto conto contributivo più chiaro

Con il messaggio n. 2553 del 2 settembre 2025 l’INPS ha reso nota l’implementazione di significative novità per rendere l’estratto conto contributivo più chiaro e intuitivo.

Per chi ha contributi versati in una sola gestione, il documento si presenta con una veste grafica uniforme.

Chi, al contrario, ha versato i contributi in gestioni diverse avrà a disposizione un prospetto riepilogativo con una esposizione cronologica dei vari periodi contributivi. Cliccando su ciascun periodo, è possibile accedere ai dettagli specifici della gestione di riferimento.

La nuova versione dell’Estratto conto è stata arricchita con informazioni aggiuntive. Ad esempio, sono state inserite delle note che spiegano le condizioni e i limiti per l’utilizzo di specifici periodi contributivi o che segnalano anomalie. Il documento include anche notizie su determinate situazioni personali, come la titolarità di trattamenti pensionistici o lo stato di domande in corso, come ad esempio la richiesta di riscatto della laurea. Questo approccio garantisce un quadro previdenziale completo e unificato.

Come consultare il proprio estratto conto contributivo

Per consultare il proprio Estratto conto è possibile accedere al sito dell’INPS utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

In alternativa, il documento può essere richiesto tramite il Contact Center o gli enti di patronato.

Inoltre, è possibile utilizzare gli strumenti messi a disposizione sul sito per inviare segnalazioni e richiedere modifiche, contribuendo così a mantenere la propria posizione assicurativa sempre aggiornata e corretta.