Cedolino della pensione: il servizio INPS
Il cedolino della pensione è il documento che riporta tutta una serie di informazioni relative alla pensione che viene erogata mensilmente dall’INPS. Grazie a questo documento i pensionati possono controllare in particolare l’importo che l’INPS eroga ogni mese e, in presenza di eventuali variazioni, di conoscerne i motivi.
Contenuto del cedolino della pensione
Il cedolino della pensione è suddiviso graficamente in tre parti.
- Nella prima parte il documento contiene tutta una serie di informazioni di carattere generale.
In alto compare il numero della rata della pensione, la data a cui si riferisce il cedolino, l’importo in pagamento e la valuta. Il cedolino riporta poi i dati anagrafici del beneficiario e il suo codice fiscale.
Seguono le modalità di pagamento della pensione, ossia a mezzo conto corrente bancario o postale.
Il documento riporta poi i dati dell’Ufficio pagatore, seguito dallo stato del pagamento e dalla data della valuta. In ultimo compaio la categoria della pensione e il numero della prestazione.
- Nella seconda parte, il documento riporta invece i dati del cedolino, ossia:
- la pensione lorda del mese di riferimento;
- il contributo fisso EX-ONPI;
- le trattenute IRPEF mensili sulla base delle aliquote in vigore;
- le trattenute addizionali IRPEF regionali a debito dell’anno precedente;
- le trattenute addizionali IRPEF comunali a debito del pensionato dell’anno precedente;
- l’acconto dell’Addizionale IRPEF comunale;
- l’eventuale contributo associativo del sindacato;
- l’importo netto della pensione messo in pagamento’
- Nella terza e ultima parte del cedolino compare infine l’importo lordo dell’IRPEF dovuta dal pensionato e le detrazioni di imposta applicate come quelle relative al lavoro, al nucleo familiare o al reddito.
Servizio Inps: come si usa
Per poter consultare il proprio cedolino mensile della pensione l’INPS ha messo a disposizione un servizio on line, disponibile 24 ore su 24, a cui si può accedere anche da un dispositivo mobile.
Nella homepage, scorrendo verso il basso, è disponibile un link che porta alla pagina descrittiva del cedolino in cui, a fondo pagina è presente l’accesso al servizio cliccando sulla voce “utilizza lo strumento”.
Cliccando su questo link compare la schermata del servizio a cui il pensionato potrà accedere previa autenticazione (SPID, PIN INPS, CIE, CNS).
Grazie alla formulazione di domande relative ai vari argomenti di interesse, il servizio consente di:
- confrontare i cedolini;
- visualizzare l’elenco dei vari prospetti di liquidazione;
- gestire le deleghe sindacali;
- vedere le comunicazioni INPS;
- cambiare l’ufficio pagatore;
- recuperare e stampare la certificazione unica;
- visualizzare il riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento;
- chiedere il duplicato del libretto della pensione;
- verificare i conguagli IRPEF;
- gestire la cessione del Quinto;
- recuperare gli indebiti;
- verificare il bonus 14° e il bonus da 154 euro.
Aumentare l’importo della pensione
Dalla pagina che consente l’ accesso allo strumento del cedolino è possibile anche avvalersi di un consulente digitale per verificare se esistono le condizioni per avere diritto a prestazioni integrative per far aumentare l’importo della pensione.
Basta cliccare sulla voce “Approfondisci” contenuta nell’apposito riquadro in fondovalle pagina e si apre subito una pagina dedicata alla consulenza, dalla quale si può accedere allo strumento cliccando sulla voce “Utilizza lo strumento”. Subito si apre una pagina con una serie di domande a cui rispondere per la consulenza personalizzata sulla propria posizione pensionistica.
Leggi anche: Divieto di cumulo pensione con redditi da lavoro autonomo