Cos’è il Bonus psicologo
Il Bonus psicologo è un contributo economico introdotto per aiutare le persone che soffrono di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica a causa della pandemia e della crisi socio-economica. Il bonus copre fino a 50 euro a seduta di psicoterapia, per un importo massimo variabile in base al reddito ISEE.
A chi è rivolto
Il Bonus Psicologo è rivolto a tutti i cittadini italiani o residenti in Italia che:
- hanno un ISEE inferiore a 50.000 euro;
- hanno avuto gravi conseguenze di natura psicologica a causa della pandemia;
- vogliono intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Come fare domanda
Le domande per il bonus psicologo 2024 sono aperte dal 18 marzo al 31 maggio 2024. La domanda può essere presentata esclusivamente online tramite il sito web dell’INPS utilizzando SPID, CIE o CNS.
Cosa serve per fare domanda
Per fare domanda per il Bonus Psicologo è necessario avere:
- un ISEE in corso di validità inferiore a 50.000 euro;
- SPID, CIE o CNS per accedere al portale INPS.
La domanda può essere presentata anche tramite il Contact Center INPS. Basta contattare il numero verde 803.164, gratuito da tutte le reti fisse o il numero 06 164.164 da rete mobile a pagamento con costo variabile al variare della tariffa del gestore.
Bonus psicologo come funziona
Una volta presentata la domanda e ricevuta l’approvazione, l’INPS eroga un codice univoco al beneficiario. Il codice deve essere consegnato allo psicologo per usufruire delle sessioni di terapia. Il bonus copre fino a 50 euro a seduta, per un importo massimo che varia in base al reddito ISEE:
- ISEE inferiore a 15.000 euro: massimo 1.500 euro;
- ISEE tra 15.000 euro e 30.000 euro: massimo 1.000,00 euro;
- ISEE tra 30.000 euro e 50.000 euro: massimo 500,00 euro.
Tempi del bonus psicologo
- 31 maggio 2024: scadenza per la presentazione delle domande;
- 270 giorni per utilizzarlo dall’approvazione: tempo limite per utilizzare il codice univoco e usufruire delle sessioni di terapia.
Bonus psicologo: i chiarimenti dell’INPS
Sulla misura, nel corso del 2024, l’INPS è intervenuto con diversi provvedimenti per fornire i dettagli necessari:
- Circolare INPS n. 34 del 15 febbraio 2024: fornisce le indicazioni operative necessarie per individuare i destinatari e come presentare le domande per ottenere il contributo;
- Messaggio INPS n. 1152 del 18 marzo 2024: indica la misura delle risorse stanziate per il 2023 e definisce la decorrenza dei termini per l’invio delle domande;
- Messaggio INPS n. 2133 del 5 giugno 2024: rende noto, a chi ha presentato una attestazione ISEE con omissioni o difformità, di avere 30 giorni per procedere alla sua regolarizzazione:
- presentando una nuova Dichiarazione Unica corretta e completa;
- presentando documenti idonei a provare che i dati inviati sono corretti e completi;
- rettificando la DSU con efficacia retroattiva, se presentata tramite CAF, qualora sia stato commesso un errore materiale.
Il messaggio ricorda inoltre che il riconoscimento del bonus psicologo è subordinato al trasferimento dei fondi dalle Regioni all’INPS.
Graduatorie 2024
Con il messaggio 2584/2024 l’INPS ha comunicato la pubblicazione delle graduatorie per l’erogazione del bonus psicologo, distinte per Regioni e Province autonome di residenza.
I beneficiari sono stati individuati tenendo conto del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) più basso e, a parità del valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti dell’ammontare delle risorse.
Ultime sul bonus psicologo
I beneficiari accedendo dalla home page del portale Inps alla pagina dedicata alla prestazione, troveranno il link di accesso al servizio (“Utilizza il servizio”), per il quale è richiesta l’autenticazione con la propria identità digitale, SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS); una volta autenticati, i soggetti richiedenti possono visionare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo del contributo riconosciuto e il codice univoco assegnato per usufruire delle sedute di psicoterapia.
L’istituto ricorda che il beneficiario ha 270 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del messaggio dell’11 luglio per usufruire del contributo per sostenere le sessioni di psicoterapia; decorso tale termine il codice univoco assegnato è automaticamente annullato d’ufficio.