Fisco, Fisco - Primo piano

Bonus psicologo: cos’è e come funziona Il Bonus psicologo 2024 eroga fino a 1.500 euro per sessioni di terapia. Scopri a chi si rivolge, come funziona e i requisiti per ottenerlo

bonus psicologo inps

Cos’è il Bonus psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo economico introdotto per aiutare le persone che soffrono di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica a causa della pandemia e della crisi socio-economica. Il bonus copre fino a 50,00 euro a seduta di psicoterapia, per un importo massimo variabile in base al reddito ISEE.

A chi è rivolto

Il Bonus Psicologo è rivolto a tutti i cittadini italiani o residenti in Italia che:

  • hanno o un ISEE inferiore a 50.000 euro;
  • hanno avuto gravi conseguenze di natura psicologica a causa della pandemia;
  • vogliono intraprendere un percorso psicoterapeutico.

Come fare domanda

Le domande per il bonus psicologo 2024 sono aperte dal 18 marzo al 31 maggio 2024. La domanda può essere presentata esclusivamente online tramite il sito web dell’INPS utilizzando SPID, CIE o CNS.

Cosa serve per fare domanda

Per fare domanda per il Bonus Psicologo è necessario avere:

  • un ISEE in corso di validità inferiore a 50.000 euro;
  • SPID, CIE o CNS per accedere al portale INPS.

La domanda può essere presentata anche tramite il Contact Center INPS. Basta contattare il numero verde 803.164, gratuito da tutte le reti fisse o il numero 06 164.164 da rete mobile a pagamento con costo variabile al variare della tariffa del gestore.

Come funziona il bonus psicologo

Una volta presentata la domanda e ricevuta l’approvazione, l’INPS eroga un codice univoco al beneficiario. Il codice deve essere consegnato allo psicologo per usufruire delle sessioni di terapia. Il bonus copre fino a 50 euro  a seduta, per un importo massimo che varia in base al reddito ISEE:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro: massimo 1.500 euro;
  • ISEE tra 15.000 euro e 30.000 euro: massimo 1.000,00 euro;
  • ISEE tra 30.000 euro e 50.000 euro: massimo 500,00 euro.

Tempi del bonus del bonus psicologo

  • 31 maggio 2024: scadenza per la presentazione delle domande;
  • 270 giorni dall’approvazione: tempo limite per utilizzare il codice univoco e usufruire delle sessioni di terapia.

Bonus psicologo: i chiarimenti dell’INPS

Sulla misura, nel corso del 2024, l’INPS è intervenuto con diversi provvedimenti per fornire i dettagli necessari:

  • presentando una nuova Dichiarazione Unica corretta e completa;
  • presentando documenti idonei a provare che i dati inviati sono corretti e completi;
  • rettificando la DSU con efficacia retroattiva, se presentata tramite CAF, qualora sia stato commesso un errore materiale.

Il messaggio ricorda inoltre che il riconoscimento del bonus psicologo è subordinato al trasferimento dei fondi dalle Regioni all’INPS.

Graduatorie: i criteri

Le graduatorie verranno annunciate con uno specifico messaggio dell’INPS. Avranno diritto in via prioritaria al bonus psicologo coloro che presentano un indice ISEE più basso. A parità di valore ISEE invece percepiranno il bonus coloro che hanno presentato domanda per primi, nel rispetto del criterio cronologico.

Codice univoco

Nello stesso momento in cui verranno pubblicate le graduatorie l’INPS provvederà a comunicare ai beneficiari sia l’importo spettante che il codice univoco necessario per poter effettuare le sedute di psicoterapia. Dette comunicazioni verranno effettuate ai recapiti presenti nella sezione MyInps o a quelli indicati dal richiedente nella domanda

Ultime sul bonus psicologo

Il bonus psicologo è un’importante misura di sostegno per le persone che soffrono di disagio psicologico. Non è detto però che tutti coloro che hanno fatto domanda potranno ottenerlo. L’INPS ha reso noto di aver ricevuto più di 400.000 domande. Per il bonus psicologo però sono stati stanziati solo 10 milioni di euro, per cui la percentuale massima di coloro che potranno beneficiare della  misura non supera i 5% di coloro che hanno presentato la domanda.

Tutti gli articoli

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *