Cos’è la tredicesima
La tredicesima mensilità, detta anche “gratifica natalizia”, è una retribuzione aggiuntiva riconosciuta ai lavoratori dipendenti pubblici e privati, nonché ad alcuni pensionati, generalmente corrisposta nel mese di dicembre. La sua funzione è di supportare le spese legate al periodo natalizio, ma costituisce a tutti gli effetti un compenso spettante in base alla prestazione lavorativa svolta durante l’anno.
A chi spetta la tredicesima
La tredicesima spetta:
- ai lavoratori subordinati con contratto a tempo determinato o indeterminato, sia a tempo pieno che part-time;
- ai dipendenti pubblici;
- ai lavoratori domestici (colf, badanti, baby sitter);
- ai pensionati hai titolari dell’assegno sociale per i quali è corrisposta direttamente dall’INPS o da altri enti previdenziali;
- ai lavoratori stagionali e agli apprendisti;
- in generale, è riconosciuta a tutti i titolari di un rapporto di lavoro dipendente, fatta eccezione per i collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co) e i lavoratori autonomi, che non ne hanno diritto.
Come si calcola
La tredicesima si calcola in base alle mensilità effettivamente lavorate durante l’anno solare. La formula standard di calcolo prevede:
Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati/12
Ogni mese lavorato dà diritto a 1/12 della tredicesima. In presenza di mesi parziali, possono applicarsi criteri di proporzionalità. Nella retribuzione utile al calcolo rientrano in genere:
- la paga base
- le indennità contingenza,
- eventuali scatti di anzianità;
- elementi fissi e continuativi della retribuzione nazionali o provinciali.
Nel calcolo possono essere inclusi anche altri elementi che compongono la tredicesima, se erogati con continuità.
Quando viene pagata
Per i lavoratori del settore privato, il pagamento della tredicesima avviene entro il 24 dicembre, ma può essere anticipato a discrezione del datore di lavoro. Per i dipendenti pubblici e i pensionati, è l’amministrazione o l’ente previdenziale a stabilire la data esatta, generalmente nei primi 20 giorni di dicembre.
Come viene tassata la tredicesima
La tredicesima è soggetta a contribuzione INPS e IRPEF, ma non beneficia di detrazioni. Questo comporta che, in molti casi, la somma netta erogata risulti inferiore rispetto alla normale retribuzione mensile. È quindi soggetta a tassazione ordinaria e non separata.
Differenze tra tredicesima e quattordicesima
La tredicesima è prevista per tutti i lavoratori dipendenti e pensionati, ed è obbligatoria per legge o per contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).
Al contrario, la quattordicesima:
- non è sempre prevista;
- è riconosciuta solo in presenza di specifiche clausole contrattuali (es. CCNL commercio o turismo);
- viene generalmente erogata nel mese di giugno o luglio;
- ha lo scopo di sostenere le spese legate al periodo estivo o alle vacanze;
- viene calcolata in base alla retribuzione media annuale.
In ambito pensionistico, la quattordicesima è riconosciuta solo ad alcune categorie di pensionati con redditi bassi, secondo criteri stabiliti annualmente dall’INPS.
Leggi anche gli altri articoli dedicati al diritto del lavoro