Patente digitale: dal 23 ottobre per 50.000 italiani
La Patente digitale da mercoledì 23 ottobre 2024 sarà disponibile sulla App IO. Nella fase di test questo documento sarà disponibile per un campione di 50.000 italiani. I componenti di questo primo gruppo sono stati selezionati in modo da garantire varietà di soggetti differenti per età, genere, zone geografiche e caratteristiche sociali.
Prossimi step della patente digitale
Dal 6 novembre 2024 la patente digitale sarà estesa ad altri 250.000 italiani. Dal 4 dicembre 2024, conclusa la fase sperimentale, la patente digitale potrebbe essere a disposizione di tutti gli italiani.
Le direttive del Ministero
In vista della fase di sperimentazione della patente digitale il Ministero dell’Interno ha pubblicato la circolare 300/STRAD/1/0000032079.U/2024 del 22 ottobre 2024. Il documento contiene importanti precisazioni e indicazioni in caso di controlli su strada.
La patente mobile è la versione digitale della patente di guida ed è un documento di identità equipollente alla carta di identità. Considerato che dal 23 ottobre 2024 sarà resa disponibile in modo progressivo a tutti i cittadini, in occasione di eventuali controlli su strada, i cittadini in possesso di questa funzionalità sulla App IO potranno esibirla mostrandola agli addetti dal proprio dispositivo mobile. In questo modo l’obbligo di esibizione sancito dall’art. 180, comma 1, lett. b del Codice della Strada sarà soddisfatto.
Patente digitale e IT Wallet
La patente digitale, insieme alla tessera sanitaria e alla carta europea della disabilità entrerà a far parte dell’IT Wallet, il Portafoglio elettronico presente sulla App IO.
Il percorso dell’IT Wallet è iniziato quando è entrato in vigore il DL PNRR il 2 marzo 2024, che ha istituito il Sistema di portafoglio digitale italiano.
Come previsto per la patente, anche questo sistema è in continua evoluzione. Al momento i documenti digitali del portafoglio elettronico confluiscono nella App IO, perché già presente su milioni di dispositivi mobili.
Nel tempo il sistema del portafoglio elettronico sarà esteso ai privati, che quindi potranno realizzare i propri IT Wallet.
Anche i documenti e i servizi del portafoglio elettronico sono destinati ad aumentare progressivamente.
Per ora il portafoglio contiene documenti smaterializzati con valore legale, come la tessera sanitaria ad esempio. Nel tempo però l’IT Wallet verrà integrato con altri servizi nuovi e utilissimi. Si potrà accedere ad esempio al fascicolo sanitario personale e alla firma digitale. L’It Wallet potrà poi comprendere servizi di pagamento, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico e altro ancora.
La versione finale dell’IT Wallet consentirà ai cittadini di spostarsi su tutto il territorio nazionale con i documenti in formato digitale. Il Portafoglio digitale conterrà infatti anche il passaporto e la tessera elettorale. Per accedere ai servivi sarà necessario autenticarsi con le credenziali dello SPID o della Carta di identità elettronica.
Leggi anche: It-Wallet: cos’è e a cosa serve