Lavoro, Lavoro - Primo piano

Patente a crediti: al via dal 1° ottobre Sul sito dell'INL il servizio "Istanza patente a crediti" per la richiesta di rilascio sostituibile fino al 31 ottobre con autocertifiicazione via pec

patente a crediti

Patente a crediti: al via il nuovo servizio INL

Patente a crediti: è partita oggi 1° ottobre la prima fase di applicazione dello strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

A tal proposito, l’INL ha rilasciato il servizio “Istanza Patente a crediti” per la richiesta di rilascio della patente a crediti, sostituibile, fino al 31 ottobre 2024, da autocertificazione/autodichiarazione, trasmessa via PEC.

La ricezione delle domande di rilascio della patente, fa sapere l’INL in un comunicato, è cominciata a mezzanotte sulla piattaforma gestita dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le indicazioni della circolare 23 settembre 2024 n. 4. A quell’ora, peraltro, erano state già acquisite 160.593 autocertificazioni tramite PEC. Alle ore 12 di oggi, il portale dei servizi aveva emesso 3.797 patenti, altre 895 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate altre 17.074 autocertificazioni.

Rilascio patente a crediti

Per il rilascio della patente a crediti occorre accedere al portale dei servizi dell’Ispettorato. In questa prima fase, è comunque possibile, fa sapere l’INL, presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo:

 dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

Eventuali quesiti inerenti ai contenuti della circolare potranno essere inviati all’indirizzo e-mail:

PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it

 

Tutti gli articoli

Related Posts