Le nostre riviste

Le riviste di Dike Giuridica, sempre aggiornate, dedicate al mondo del diritto

Il sapere giuridico

Unità e Pluralità del sapere giuridico è la Rivista giuridica quadrimestrale che approfondisce con metodo scientifico la complessità del Diritto del nostro tempo.

Unità e pluralità del sapere giuridico

Unità e Pluralità del sapere giuridico è la Rivista giuridica quadrimestrale che approfondisce con metodo scientifico la complessità del Diritto del nostro tempo.

La Rivista raccoglie all’interno di un luogo plurale del pensiero giuridico i contributi dei principali accademici, studiosi ed esperti, affrontando i temi più attuali ed insidiosi che ogni interprete del diritto è chiamato a risolvere.

La Rivista, caratterizzata dalla multidisciplinarietà del suo approccio, arricchisce il ragionamento giuridico con argomenti comparatistici e si focalizza, in ciascun numero, su un tema affrontato dal punto di vista delle differenti discipline coinvolte.

La Rivista è altresì corredata dalla rassegna delle principali pronunce giurisprudenziali e da una sezione dedicata alla raccolta dei contributi più rilevanti resi in occasione di Convegni e incontri congressuali in tutta Italia.

La Rivista è articolata in sette sezioni:

  • Il metodo della Giurisdizione
  • Cultura costituzionale
  • Diritto ed evoluzione della Giurisprudenza
  • Diritto della prevenzione criminale
  • Dinamiche del diritto comunitario e sovranazionale
  • Esperienze
  • Convegni

L’indice Penale

L’indice Penale 2024: la disciplina della revisione e valutazione per le pubblicazioni nella Rivista

L’indice Penale

L’abbonamento de L’indice Penale 2024 rappresenta uno strumento duttile, capace di fornire al lettore una visione ragionata e critica del panorama penalistico. Le varie tematiche sono affrontate nell’ottica della dottrina e della giurisprudenza, sovente in una prospettiva comunitaria e transnazionale, e anche con un occhio al passato e alla tradizione interpretativa.

In linea con il vigente Regolamento ANVUR per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche, per essere pubblicati nelle rubriche “Saggi e studi”, “Rassegne critiche” e “Diritto penale europeo, internazionale e comparato”, tutti i lavori (salvo casi eccezionali che dovranno essere segnalati) vengono sottoposti a revisione e valutazione.

Tali procedure vengono svolte – a seguito della presentazione del contributo da parte di un componente della Direzione o del Comitato Scientifico – da parte di almeno un professore ordinario della materia interessata componente del “Comitato Scientifico per la valutazione”. La procedura di valutazione viene attivata dal Direttore responsabile, trasmettendo, in forma anonima, il lavoro al valutatore.

Questi, esaminato il contributo, compila e sottoscrive una scheda con la quale esprime il proprio giudizio, favorevole o sfavorevole alla pubblicazione; se del caso, può anche esprimere un giudizio “positivo condizionato”, segnalando la necessità di modifiche; in tal caso il lavoro potrà essere pubblicato solo se l’Autore lo adeguerà a quanto indicatogli.

Le schede di valutazione a firma del valutatore sono conservate – in modo riservato – dal Direttore responsabile.

Nuovo Diritto Civile

Nuovo Diritto Civile 2024: Avvertiamo l’esigenza di un luogo di confronto e scambio intorno alla ricostruzione critica e sistematica degli istituti e delle categorie, specie nella elaborazione della giurisprudenza.

Nuovo Diritto Civile

Nuovo Diritto Civile 2024: Avvertiamo l’esigenza di un luogo di confronto e scambio intorno alla ricostruzione critica e sistematica degli istituti e delle categorie, specie nella elaborazione della giurisprudenza.

La rivista vorrebbe costruire uno spazio del pensiero lento. Pensiero, che attraversa pazientemente i testi; esercita e promuove il rigore delle parole; svolge l’umile ricerca della coerenza sistematica.

Il Sistema del Diritto Penale

Bimestrale di approfondimento e aggiornamento normativo e giurisprudenziale

Il Sistema del Diritto Penale

La Rivista offre un’analisi completa e puntuale dell’attualità normativa e giurisprudenziale del diritto e della procedura penale, esaminando le questioni di maggiore interesse per gli operatori: magistrati, avvocati, cancellieri, forze dell’ordine.

Si caratterizza per un approccio innovativo, offrendo risposte concrete e operative alle domande che emergono quotidianamente nelle aule di giustizia.

A tal fine è articolata in sette sezioni, così ripartite:

  1. Approfondimenti, monotematici per numero, di parte generale e di parte speciale
  2. Diritto processuale penale (con approfondimenti, analisi della giurisprudenza di merito, di legittimità e costituzionale)
  3. Novità normative (registrando e analizzando gli interventi normativi del bimestre di riferimento)
  4. Giurisprudenza costituzionale (con annotazione delle sentenze dalla Consulta pubblicate nel bimestre di riferimento e delle ordinanze di rimessione alla Corte)
  5. Giurisprudenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (con annotazione delle sentenze pubblicate nel bimestre di riferimento, delle ordinanze di rimessione e con le informative provvisorie come riportate sul sito della Corte)
  6. Giurisprudenza delle Sezioni semplici (con annotazione di quattro sentenzepubblicatenel bimestre diriferimento),
  7. Formazione con lo svolgimento di temi per i concorsi nelle forze dell’ordine e nella magistratura ordinaria e pareri per l’esame di abilitazione forense

Tra un numero e quello successivo, inoltre, monitora le più importanti novità sulle pagine FacebookLinkedIn e Instagram de “Il Sistema del Diritto Penale”, garantendo un aggiornamento costante e puntuale.

La direzione scientifica è composta da magistrati e studiosi e gli autori dei contributi sono espressione delle migliori energie del mondo della magistratura e della ricerca.